Come donare
Come donare
Che cos’è il 5×1000
Il 5 per mille è un particolare sistema di finanziamento del settore no profit che trae risorse dall’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF). Il sistema del 5 per mille è stato introdotto in via sperimentale dalla Legge Finanziaria del 2006 ed è ormai diventato stabile da qualche anno. Qualsiasi persona fisica che risulti debitore IRPEF può scegliere di destinare parte dell’imposta che paga (il 5 per mille della sua IRPEF, appunto), a sostegno di particolari enti non profit o di particolari finalità quali la ricerca scientifica o universitaria e sanitaria.
La destinazione delle somme avviene molto semplicemente apponendo la propria firma e indicando il codice fiscale dell’ente al quale si vuole devolvere la somma nelle apposite sezioni della propria Dichiarazione dei Redditi.
Il codice fiscale di Protezione Sociale Italiana è 97929950588.
Il 5×1000 ha un costo?
No. È la destinazione di una parte dell’imposta sul reddito (IRPEF) che comunque si pagherebbe e pertanto non comporta nessun costo aggiuntivo per il contribuente.
Chi può donare il 5×1000?
Qualsiasi persona fisica che paga l’IRPEF ha la possibilità di destinare il 5 per mille delle proprie tasse ad una specifica organizzazione e può farlo sia all’interno della sua Dichiarazione dei Redditi (con il Modello 730 o con il Modello Redditi Persone Fisiche – ex Unico) sia attraverso la semplice presentazione della apposita scheda contenuta nella Certificazione Unica per la scelta della destinazione del 5 per mille.
Cosa succede se non firmo il 5×1000?
Se non apponi la tua firma, succede solo che le imposte da te pagate restano imposte e non un aiuto alle Organizzazioni no profit.
Dove firmare?
Donare è semplice, ti basterà firmare nel riquadro denominato “sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucretive”, inserire la tua firma e il codice fiscale di Protezione Sociale Italiana: 97929950588.
Se presenti il 730 precompilato basta scegliere la categoria “sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucretive” e inserire il nostro codice fiscale.